L’Associazione Turistica Pro Loco Amato ha organizzato una gita in autobus a Matera, Pompei e Salerno, la partenza è prevista per il 30 novembre alle ore 5:00 da Amato.
Dopo circa 5 ore di viaggio, attorno alle 10:00 si arriverà a Matera.
Matera
Conosciuta come la “Città dei Sassi”, a causa della particolare conformazione del territorio su cui sorge, grotte naturali abitate sin dal Paleolitico; nel corso dei secoli, il centro abitato si è ampliato dentro due “anfiteatri naturali”, ovvero il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso.
I Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993, in ordine cronologico si tratta del sesto sito per l’Italia e del primo in assoluto per il Sud Italia. Proprio in quell’occasione l’UNESCO adoperò la nozione di “Paesaggio Culturale“, nelle spiegazioni dell’inserimento dei Sassi di Matera nel suo prestigioso elenco.
Il 17 Ottobre 2014 la Città dei Sassi ha ricevuto la designazione di Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Salerno
Dopo aver effettuato la visita guidata a Matera, ci sarà una pausa per il pranzo al sacco, dopodiché l’itinerario continuerà verso l’hotel situato nei pressi di Pompei. Qui i partecipanti potranno sistemare i propri bagagli nelle stanze a loro assegnate e poi riposare, prima della cena e dell’uscita serale a Salerno; dove sarà possibile ammirare le bellissime Luminarie e Luci d’artista, che ogni anno incantano migliaia di persone nel periodo natalizio.
Pompei
L’indomani mattina, sarà possibile visitare gli scavi del Parco Archeologico di Pompei gratuitamente, dal momento che da poco è stata riattivata l’iniziativa del MiBACT che garantisce l’entrata gratis in tutti i musei statali, ogni prima domenica del mese. Dopo il pranzo in hotel, verrà effettuato il check out e ci si recherà presso il punto di vendita IKEA di Salerno, uno dei pochi presenti al Sud Italia.
La partenza per il rientro è prevista per le ore 18:00 circa e l’arrivo nella tarda serata dell’1 dicembre.
Informazioni e prenotazione della gita
Per informazioni e/o per partecipare alla gita a Matera, Pompei e Salerno, telefonare ai seguenti numeri: 340.8325039 – 349.7375938.